Torna alla pagina principale Sigillo di Ateneo

Argomenti per attività progettuali / elaborato nella Laurea Triennale

Attività Progettuali

Si propongono alcuni temi per la realizzazione di semplici applicativi. Sulla base dell’argomento dovranno essere discussi e stabiliti insieme al docente i dettagli dell’applicazione. Suggerimenti, estensioni, nuove proposte sono sempre benvenute.

Si ricorda che l’attività progettuale ha la durata di 360 ore e può essere iniziata unicamente al raggiungimento di 140 crediti.

1. Studio, e realizzazione di una applicazione (suggerita dallo studente) utilizzando le  mappe free openstreetmap (ad esempio geolocalizzare sulla mappa eventi estratti da FB e twitter, analisi della distribuzione spaziale di amici).

2. Studio, e realizzazione di una applicazione (suggerita dallo studente) utilizzando le API di Facebook e/o di twitter (e.g., trend emergenti, analisi degli amici …)

3. Predisposizione di una applicazione software per la produzione di dati metereologici aggregati.

4. Studio di tecniche di Social Network Analysis e loro applicazione alle pubblicazioni scientifiche (sorgente dblp)

5. Studio di RDF e dell’uso di RDF per fare scambio e integrazione dati (attraverso RDF molecules)

6. Il sito scopus.com elenca alcune delle pubblicazioni scientifiche e i relativi autori. Occorre interagire con le API di scopus per fare un programmino che calcoli automaticamente alcuni indicatori per la valutazione della ricerca dipartimento (ad. esempio il numero di pubblicazioni, e molte altre cose).

7. Programma che effettua il crawling della bacheca di esami pubblicata su esse3 per riempire una tabella con tutti gli esami di ingegneria. Si fa poi un programma che analizza quella tabella e calcola se ci sono esami sovrapposti o altri vincoli imposti dal regolamento didattico di Ateneo.

8. Studio e realizzazione di una applicazione utilizzando le API di Europeana http://labs.europeana.eu/api

9. Studio del linguaggio di programmazione per Microservices: Jolie

10. Realizzazione di una applicazione che permetta di gestire in maniera automatica gli appuntamenti (variazione e personalizzazione di https://youcanbook.me/)

Attività Progettuali in collaborazione con il Comune di Modena

1. Realizzazione di applicazioni pratiche che richiedono la conoscenza (da acquisire durante l’attività progettuale in 60-100 ore) di Hibernate e Prime Faces (http://www.primefaces.org/) per la

a. Realizzazione di un applicativo per la visualizzazione delle fatture dei fornitori (linguaggio Java)

b. Realizzazione di applicativi di supporto al sistema informativo territoriale (linguaggio Java)

c. Realizzazione di applicativi java-php di supporto alle procedure dell’area edilizia.

2. Realizzazione di applicazioni con php

Attività Progettuali in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia

1. Realizzazione di una applicazione per visualizzare su una mappa geo-referenziata le segnalazioni pervenute dai cittadini.

Attività Progettuali in collaborazione con l’Unione del Sorbara

1. Realizzazione di una applicazione per la gestione della ripartizione del bilancio.

Argomenti per Prova Finale

La prova finale consiste nello studio di una libreria / realizzazione di semplici applicazioni prototipali su argomenti di interesse. Si possono prendere come spunto le proposte di attività progettuale e sviluppare un sottoinsieme di quanto previsto.

Aggiornamento: 22 Ottobre 2017